Impiantistica elettrica industriale, perché è importante integrarla

29 Apr 2024 | Attualità

L’impiantistica elettrica industriale ricopre una fondamentale importanza all’interno delle aziende. Si tratta, infatti, di un’infrastruttura di elevata complessità, che richiede una progettazione all’avanguardia e realizzata su misura per la realtà che dovrà sfruttarla. Al tempo stesso, richiede uno studio attento dello spazio che la contiene. Infine, è opportuno effettuare un’adeguata manutenzione nel corso del tempo per garantire le prestazioni necessarie al funzionamento dell’impresa. 

Gli impianti elettrici industriali in genere trovano collocazione all’interno dei grandi capannoni e sono destinati ad alimentare dispositivi di vario genere, dislocati in ambienti dispersivi. Per questo motivo devono essere realizzati in modo da soddisfare la richiesta di energia della singola azienda, rispettando la normativa in materia di sicurezza. 

Difatti, nel momento in cui l’impresa incaricata si appresta a progettare l’impianto elettrico, deve tener conto di più norme relative alla sicurezza (DL 81/08), alla responsabilità del costruttore (legge 791/77) e alle prescrizioni per ogni fase di attuazione (CEI 64-8). Vediamo nel dettaglio come sono realizzate queste strutture.

Impiantistica elettrica industriale: il significato

L’impiantistica elettrica industriale è un mondo completamente diverso da quello relativo alla realizzazione di impianti domestici. Si tratta di fornire una quantità di energia maggiore, garantendo al tempo stesso il massimo della sicurezza. Un impianto elettrico industriale richiede un’attenta analisi di progettazione, tarata sui bisogni dell’azienda che necessita dell’infrastruttura in questione.

I macchinari industriali richiedono, infatti, una quantità di energia nettamente superiore rispetto ai classici elettrodomestici per poter funzionare. Al tempo stesso, i cavi e i tubi utilizzati per la messa in posa dell’impianto devono essere a prova di incendio e seguire la normativa prevista non solo nella scelta dei materiali, ma anche per quanto riguarda le deviazioni da installare. Spine e prese dovranno essere pensate appositamente per l’industria con chiusure specifiche. 

Un sistema del genere deve essere realizzato a regola d’arte, noi di Lorenzi Group offriamo un’esperienza ultra decennale nel settore dell’impiantistica industriale in ogni fase della creazione, mettendo a disposizione la nostra competenza.

Cosa sono gli impianti elettrici industriali e le caratteristiche

Gli impianti elettrici industriali in genere non vengono mai realizzati da soli, ma sono accompagnati da quelli elettromeccanici, che uniscono meccanica e idraulica. Nell’impiantistica elettrica industriale la creazione dell’infrastruttura segue delle fasi ben precise, ma la scelta dei materiali è la base di partenza. L’evoluzione tecnologica ha messo in evidenza come la qualità degli stessi è fondamentale per poter godere di una produzione continua attraverso una fornitura costante di energia a tutti i macchinari. Basterebbe che uno di questi si fermasse per due minuti per mettere in seria difficoltà l’intero impianto. 

Per studiare e concretizzare le necessità dell’azienda è necessario scandire la fase della progettazione da quella dell’installazione per apportare in itinere le modifiche opportune. Al fine di tutelare le persone che possono entrare a contatto diretto con i materiali attraverso i quali viaggia l’energia elettrica, è opportuno realizzare delle barriere di sicurezza, riducendo ogni rischio di contatto. 

Gli impianti bordo macchina che collegano il generatore centrale con i quadri dovranno essere studiati con attenzione per scegliere la posizione più adatta alle necessità logistiche oltre che funzionali. Precisione e attenzione in ogni fase sono indispensabili dall’inizio dei lavori fino al completamento dell’impianto e persino durante la manutenzione da effettuare col passare degli anni.

L’importanza per l’industria dell’impiantistica elettrica industriale

L’impiantistica elettrica industriale è il fulcro del funzionamento di piccole, medie e grandi imprese. Nel corso del tempo questi impianti hanno subito delle modifiche rilevanti, adeguandosi ai canoni della normativa in continua evoluzione sul tema della sicurezza, ma anche del miglioramento dal punto di vista delle prestazioni. 

Estremamente più complesso rispetto a quello di un’abitazione domestica, l’impianto elettrico industriale varia in relazione al tipo di necessità dei macchinari che andrà ad alimentare. Ci sono però degli elementi in comune che contraddistinguono questa struttura, tra cui ritroviamo diversi elementi base. Tra questi abbiamo il contatore, che misura la potenza fornita e quella che la strumentazione preleva, il quadro elettrico industriale che regola la sicurezza dell’impianto, alimentando i cavi o interrompendo il passaggio dell’energia in caso d’emergenza o corto circuito e l’impianto di messa a terra, fondamentale in qualsiasi infrastruttura a norma. 

A questi elementi base si andranno ad aggiungere cavi e tubi necessari per portare l’energia a tutto il complesso di macchinari utilizzati. Spesso è proprio il bisogno di realizzare un impianto di dimensioni elevate che rende necessario uno studio approfondito sullo spazio messo a disposizione al fine di sfruttarlo al meglio senza dover modificare l’attività o il posizionamento dei macchinari.

La manutenzione è fondamentale

La manutenzione di impianti industriali richiede la stessa attenzione della progettazione stessa. Dal momento che ogni fase deve seguire un preciso processo è evidente l’importanza di rivolgersi ad esperti del settore. Lorenzi Group fornisce assistenza anche per quanto riguarda la manutenzione necessaria per garantire un elevato livello di sicurezza generale e assicura la funzionalità dell’impianto quale realtà certificata. 

Dapprima è necessario verificare il quadro elettrico, le giunzioni e le deviazioni realizzate. Ogni parte dell’impianto deve essere facilmente accessibile dai tecnici in modo da consentire agli stessi di intervenire quando necessario. La manutenzione verrà effettuata sui cavi elettrici e l’isolamento dei circuiti con eventuale sostituzione delle parti non più funzionanti. Infine, è opportuno mettere alla prova il funzionamento del salvavita e dei conduttori che costituiscono l’impianto a terra effettuando le sostituzioni necessarie nel corso del tempo. 

La manutenzione deve essere effettuata in tempi stabiliti e tutte le volte in cui si verificano dei malfunzionamenti dell’impianto che potrebbero pregiudicare la produzione. Per ogni intervento è necessario utilizzare attrezzature certificate che ne confermino sicurezza e affidabilità nel caso in cui vengano effettuati controlli sui luoghi di lavoro e per l’incolumità del personale che quotidianamente opera all’interno dell’industria.

L’affidabilità di Lorenzi Group

Compresa l’importanza dell’impiantistica elettrica industriale e la necessità di avere un’infrastruttura all’avanguardia, Lorenzi Group si contraddistingue per essere un partner affidabile. A partire dalla progettazione fino alla realizzazione e installazione degli impianti è un player che riesce a rendere ogni singolo progetto un vero e proprio successo. 

Ci rivolgiamo ad aziende pubbliche e private alla ricerca di un unico interlocutore, che presenta personale a sufficienza per garantire interventi veloci in caso di emergenza e possibilità di seguire i clienti nella fase pre e post installazione dell’impianto. I nostri tecnici garantiscono una consulenza attenta alle necessità del cliente grazie ad un ufficio tecnico all’avanguardia, che dispone di attrezzature moderne e strumenti di ultima generazione con cui effettuare verifiche sulla sicurezza elettrica, analizzando le reti già presenti nell’azienda. 

Un attento studio dell’impianto elettrico industriale consentirà di offrire al cliente un audit completo sulle necessità dello stesso evidenziando punti di forza e carenze sulle quali è opportuno intervenire.

Condividi su: