SISTEMI ENERGETICI

Il tema dell’energia ha assunto negli ultimi anni un’importanza strategica in ogni settore. La spesa energetica per l’industria così come per i privati ha raggiunto valori che impongono analisi ed azioni mirate al contenimento dei costi e all’ottimizzazione dei consumi.

Inoltre, sono sempre più necessarie azioni mirate alla riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera, prodotte in percentuale rilevanti dai sistemi tradizionali di produzione energetica.
Fare azioni concrete per migliorare l’ambiente in cui viviamo è per tutti una grande priorità.
Un’accurata analisi dei livelli energetici del singolo Cliente ed una valutazione dell’impatto di nuovi sistemi è lo strumento caratteristico delle progettazioni e delle realizzazioni di Lorenzi Group.

Tutto è eseguito per raggiungere soluzioni complete che assicurano una riduzione dei costi energetici e un ritorno di investimento in tempi brevi.
Lorenzi Group gestisce il ciclo di costruzione di questi sistemi nella sua globalità, occupandosi di ingegnerizzazione, costruzione, manutenzione, oltre che delle pratiche necessarie verso gli Enti preposti al controllo (GSE/UTIF/ENEL/ecc.), con specifico riferimento al rilascio di incentivi e/o certificati energetici. Tutti i sistemi energetici di progettazione ed installazione sono dotati di apparati per il monitoraggio e la visualizzazione dell’efficienza dell’impianto (anche da remoto) e da cicli garantiti di ingegneria della manutenzione.

Settore Sistemi Energetici

Lorenzi Group nell’ambito di energie rinnovabili, si occupa di:

  • Impianti fotovoltaici: on-grid/off-grid e stand alone (energy storage)
  • Cogenerazione, bio-cogenerazione e microcogenerazione
  • Biomasse e gestione del processo di utilizzo degli scarti di origine agricola
  • Impianti geotermici
  • Impianti mini-eolici

Audit sistemi tecnologici

Lorenzi Group utilizzando un piano di audit, rileva i dati fondamentali dei sistemi tecnologici installati, per verificare la conformità degli elementi che compongono un sistema, ma soprattutto per analizzare la loro qualità ed impatto relativo all’efficienza energetica.

Attraverso l’indagine di questi elementi, gli esperti del Gruppo propongono eventuali provvedimenti correttivi, classificandoli secondo livelli di intervento, con un ampio ventaglio di possibilità: dall’investimento “0” (modifica delle sole procedure d’utilizzo dei sistemi), all’investimento “rilevante”, mirato ad esempio alla costruzione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Lorenzi Group si occupa di:

  • Analisi in campo degli assorbimenti e della configurazione delle utenze (elettriche e meccaniche)
  • Verifica energetica dell’andamento dei consumi
  • Identificazione, studio e definizione di concreti progetti di miglioramento nei consumi e/o installazione di sistemi per la produzione di energia da fonti rinnovabili
  • Preventivazione dei costi di progetto, ottimizzazione dei tempi operativi e di realizzazione, col fine di massimizzare i ricavi dell’investimento
  • Analisi finanziaria degli interventi proposti con calcoli annuali relativi a: ROC, Payback, NPV, Cashflow
  • Documentazione di supporto e reporting professionale
  • Possibilità di finanziamento delle opere e assicurazione delle performance
  • Monitoraggio dei sistemi