General Contractor ecobonus: cos’è e cosa fa

30 Giu 2023 | Attualità

Il general contractor è un privato o un ente pubblico al quale il committente dei lavori affida lo svolgimento e il supervisionamento di alcune attività come la riqualificazione energetica di un edificio. Negli ultimi tempi sta assumendo un ruolo sempre più determinante nello svolgimento degli interventi consentiti dall’ecobonus.

Nella maggior parte dei casi si tratta di figure professionali che vengono incaricate dai committenti per svolgere alcune attività. Il suo ruolo è particolarmente importante perché, soprattutto per quanto riguarda i settori delle ristrutturazioni e delle riqualificazioni energetiche, capita spesso di imbattersi in problematiche difficili da risolvere se non si è esperti del settore. Senza una figura professionale competente è difficile trovare una soluzione in tempi brevi e c’è anche il rischio di perdere molti soldi. È proprio in questi casi che entra in gioco il general contractor, che agisce nell’ambito dell’edilizia pubblica e privata.

Il general contractor deve avere alcune importanti caratteristiche. Il suo team, infatti, deve comprendere figure professionali specifiche, che possano vantare grande esperienza nei settori di appartenenza. In questo modo sarà semplice individuare in anticipo le possibili criticità del progetto e trovare soluzioni in tempi brevi e col maggior risparmio economico possibile.
In alcune situazioni la struttura organizzativa del general contractor può anche comprendere un settore dell’impresa che ha il compito di recepire gli eventuali finanziamenti. In questo modo il ruolo del general contractor nell’edilizia diventa ancor più importante, arrivando a gestire le operazioni a 360 gradi.
In molti casi il general contractor ecobonus è costituito da un’impresa che già lavora nell’ambito della riqualificazione energetica. Può succedere che la gestione di una parte dei lavori, o in alcuni casi anche la totalità, venga subappaltata da quest’ultima.

General contractor ecobonus: significato e definizione

Il termine general contractor può essere tradotto con l’espressione di contraente generale o appaltatore generale. Si tratta di fatto di un appaltatore che ha l’impegno di coordinare la realizzazione di un’opera di qualsiasi tipo. Indica un soggetto o un’impresa che stipula un contratto con altri enti per erogare servizi o prestazioni per il compimento dei lavori.

Un contraente generale può essere definito tale in due casi: se è il firmatario dei lavori oppure se è il primo contraente del contratto dell’opera in questione. Può anche svolgere incarichi per agenzie sotto il controllo del governo, dove viene identificato con nome di primo contraente.

Chi è e cosa fa il general contractor

Un buon general contractor deve avere alcune competenze fondamentali nell’ambito dell’edilizia. Deve essere in grado di gestire un cantiere, seguire le fasi della progettazione, amministrare i lavori dal punto di vista contabile e conoscere le dinamiche burocratiche dei rapporti con gli enti di riferimento. Il general contractor per l’ecobonus, oltre alle sopracitate competenze, dovrà anche possedere una grande esperienza in tutte le pratiche che riguardano la diagnosi e la riqualificazione energetica di un edificio. L’intervento di riqualificazione viene gestito nella sua totalità dal general contractor, a partire dalla progettazione e l’allestimento del cantiere, fino ai rapporti coi fornitori e alla compilazione della diagnosi energetica. Deve saper coordinare tutte le figure professionali coinvolte nell’intervento, compresi i tecnici, i collaboratori del cantiere, gli operai e il commercialista.

In ultima analisi, il general contractor per l’edilizia ha anche il compito di gestire il budget a disposizione per i lavori, facendo in modo che tutte le fasi del progetto vengano completate nei tempi stabiliti per non incorrere in ritardi che potrebbero far lievitare i costi. Allo stesso modo, anche le pratiche burocratiche devono essere espletate in tempi brevi, rispettando le tempistiche normative, ma completando la fine dei lavori entro il limite di tempo prestabilito.

In sostanza, il general contractor è la figura più importante per la realizzazione degli interventi previsti dall’ecobonus, occupandosi di fatto dell’intera pratica edilizia. Occorre ricordare che il superbonus è stato introdotto in Italia da DL 34/2020, convertito in L 77/2020 e smi. Ha subito nel corso dei mesi moltissimi cambiamenti nella normativa, complicando di molto la situazione dal punto di vista dei fruitori. È diventato difficile capire chi può usufruirne e con quali detrazioni fiscali.

General contractor: edilizia pubblica e privata

Fino ad oggi si è sentito parlare di general contractor quasi esclusivamente per quanto riguarda l’edilizia pubblica. Solamente dall’emanazione del superbonus questa figura professionale è stata accostata all’edilizia privata. Come già accennato, questo è in gran parte dovuto all’enorme mole di pratiche burocratiche e alla difficoltà di interpretazione che i committenti dei lavori incontrano durante tutto l’arco del processo di efficientamento energetico. Il general contractor superbonus è diventato quindi essenziale.

Esistono però alcune differenze tra il general contractor nell’edilizia pubblica e in quella privata. Nella disciplina privatistica non c’era una regolamentazione stretta, a differenza di come accade negli appalti pubblici. Ciò perché questa figura non era necessaria fino a poco tempo fa. La complessità degli interventi legati al superbonus ha fatto sì che i clienti fossero obbligati ad affidare a un ente esterno l’intera pratica, in modo da essere sicuri di agire nella piena legalità e di ottenere tutte le detrazioni finali che gli spettano.

General contractor ecobonus Bergamo e Lombardia

Per coloro che vogliono eseguire lavori di riqualificazione energetica previsti dal superbonus e stanno cercando un general contractor ecobonus in Lombardia, Lorenzi Group è la scelta migliore. Con sede nella provincia di Bergamo, opera come general contractor per l’edilizia da anni, offrendo un servizio chiavi in mano completo ed efficiente. Puoi ricevere maggiori informazioni, conoscere nel dettaglio tutti i servizi o richiedere un preventivo gratuito contattando i nostri consulenti tecnici esperti e qualificati.

Lorenzi Group opera in diversi settori, quali la meccanica, l’elettronica, la termoidraulica, l’automazione, l’energia e il multimediale. Realizza la totalità dell’impiantistica necessaria al completamento di ogni intervento, tra cui: impianti per la sicurezza e il controllo, impianti elettrici e idraulici, impianti tecnologici, opere edili di ogni tipo, infrastrutture e sistemi di evacuazione.
Inoltre, si occupa in prima persona di tutta la fase della progettazione, dell’installazione della parte sia elettrica che idraulica e della realizzazione di ogni altra tipologia di impianto. In questo modo è possibile avere un referente unico che dirige tutte le operazioni negli interventi più complessi, garantendo soluzioni innovative e performanti, che si adattano alle esigenze specifiche di ogni committente.

Lorenzi Group mette a disposizione di ogni cliente alcune risorse uniche, come un ufficio tecnico completamente ristrutturato per consulenze e preventivi, attrezzature tecniche specifiche come gli strumenti per la certificazione delle reti LAN, strumenti sofisticati per la verifica sulla sicurezza elettrica e su quadri elettrici e il luxmetro per misurare con precisione l’illuminamento.

Il punto di forza di Lorenzi Group è l’esperienza.
Opera in questo settore ormai da anni grazie a un team affidabile e competente, che saprà risolvere ogni problematica in tempi record e col minimo della spesa economica. Il coordinamento di tutte le figure professionali interessate, inoltre, consente di portare sempre a termine i lavori nei tempi prestabiliti. Si possono così ottenere soluzioni con un alto valore aggiunto, rispettando il corrispettivo fisso, senza però rinunciare alla qualità. Lorenzi Group, di fatto, è uno dei migliori general contractor in tutto il territorio lombardo. Assistenza attiva 24 ore su 24 e competenza saranno garantite in tutte le fasi dei lavori, dalla progettazione alla completa realizzazione.

Condividi su: